-+39 3397230562 - +39 0766 379500 info@sebastianofava.it

IL LASER SOTTOSOGLIA

INNOVAZIONE TECNOLOGICA e DI ALTA PRECISIONE IN OCULISTICA

LA NUOVA FRONTIERA DELLA CURA DELLE MACULOPATIE

Che cos’è il laser micropulsato?

Il laser giallo sottosoglia (o micropulsato) è uno strumento altamente tecnologico grazie al quale è possibile intervenire sulla retina in modo mirato ed efficace con un tocco leggero ed impercettibile. Esso lavora emettendo impulsi di brevissima durata, ideali per trattare una struttura delicata come la retina senza danneggiarla. Il laser micropulsato si presta al trattamento di diverse patologie retiniche, ed è privo di effetti collaterali.

Come funziona?

Il laser micropulsato si differenza dagli altri laser comunemente usati in oftalmologia perché genera impulsi sottosoglia, ovvero impulsi di luce brevissimi – dell’ordine dei miliardesimi di secondo – chiamati anche nanosecondi. L’impulso così prodotto può essere applicato al tessuto retinico in modo sicuro, e raggiunge risultati terapeutici diversi e superiori rispetto ai laser tradizionali, quando applicato negli appropriati casi clinici. Inoltre, il laser micropulsato non presenta particolari effetti secondari negativi e consente la preservazione delle strutture retiniche trattate in assenza di danni di natura termocoagulativa (cioè causati da un eventuale innalzamento della temperatura, tipico di altri laser).

Per chi è indicato?

Il laser micropulsato trova applicazione nel trattamento della degenerazione maculare senile di tipo secco (MACULOPATIA SENILE), soprattutto quando la patologia si trova nella fase iniziale o intermedia e quando vi sono delle drusen, ovvero degli accumuli di materiale lipidico al di sotto della retina.

Altre patologie oculari che si possono trattare con esiti incoraggianti grazie al laser sottosoglia, sono l’edema maculare diabetico, da trombosi, da patologie infiammatori, la corioretinopatia sierosa centrale ( trattamento di prima scelta e risolutivo), il distacco posteriore dell’Epitelio Pigmentato, il glaucoma ad angolo aperto.

Vuoi sapere se il laser sottosoglia fa per la tua patologia?

Prenota una visita specialistica presso lo studio medico del Dott. Sebastiano FavaCivitavecchia Via Romolo Mori 14 – dal Lunedì al Venerdì  dalle ore 15,00 alle ore 20,00 ai numeri: 0766379500 o cell. 3397230562